Welcome to the T-Space!

T-Space (Table Space) è un spazio di condivisione sulla rete che consente a chiunque di mettere a disposizione della comunità analisi e rapporti basati su tabelle e dati. Si tratta quindi di una “social network” riservata a coloro che socializzano opinioni e punti di vista basati su dati numerici oggettivi. La partecipazione a T-Space presuppone la capacità di utilizzare fogli elettronici. Chiunque crei una tabella su un foglio elettronico può rendere disponibile la stessa alla comunità, da un lato in modo che tutti possano vederla, come in un sito Web, ma dall’altro anche e specialmente in modo che tutti possano integrarla nelle proprie analisi, producendo, se lo ritengono, altre tabelle da mettere a disposizione della comunità nel T-Space. Si tratta quindi di una ragnatela di tabelle connesse tra loro (Web of Tables (WoT)).

L’innovazione che rende T-Space unico è però il sistema di sincronizzazione, che consente il mantenimento di tutte le tabelle messe a disposizione in collegamento tra loro mentre le stesse evolvono nel tempo. Grazie a tale sistema di sincronizzazione l’aggiornamento di una tabella si riflette automaticamente ed immediatamente nelle tabelle che ad essa fanno riferimento. T-Space non è quindi soltanto una ragnatela di tabelle ma è una ragnatela di tabelle sincronizzate tra loro (Synchronous Web of Tables (SWoT). Nel T-Space tutto è dinamico ed in movimento, le tabelle evolvono nel tempo ed i grafici diventano vivi e si muovono nel tempo.

Come si partecipa al T-Space?

La prima cosa da fare è abilitare il proprio Excel. Questo può essere fatto semplicemente registrandosi al sito di T-Space e scaricando il componente addizionale per Excel. L’operazione è gratuita e non invasiva. L’unica informazione che l’utente deve fornire è un indirizzo di posta elettronica, necessario per identificarsi, accedere ai propri contenuti e mantenere i propri fogli elettronici sincronizzati con gli altri già presenti nel T-Space.

Pubblicazione di contenuti

La procedura è semplicissima. Per pubblicare un oggetto (ad es. una tabella, un grafico o un intero foglio) basta selezionare l’oggetto e cliccare sul tasto "Pubblica" nel tab SpreadSheetSpace come mostrato nell'immagine seguente:

Fruizione di contenuti

In modo analogo per scaricare un oggetto pubblicato da qualcun altro in un foglio elettronico basta posizionare il cursore sulla cella del foglio dove si vuole posizionare l’oggetto e cliccare sul tasto "Marketplace" nel tab SpreadSheetSpace come mostrato nella figura seguente:



Powered by SpreadSheetSpace technology